Whatsapp business

Whatsapp business

Qui di seguito vedremo in modo pratico cos’è WhatsApp business, come funziona e quali sono i vantaggi per un‘azienda che ne usa correttamente le potenzialità.

Tutto iniziò da circa metà gennaio 2018, quando WhatsApp rilasciò WhatsApp business che, andando direttamente al punto, consente all’azienda di fare del marketing diretto One2One.

WhatsApp business: la guida pratica

WhatsApp business è pensato anche per la versione desktop, in tal modo dalla tua azienda  puoi gestire comodamente il servizio da PC. Puoi interagire con i tuoi clienti comunicando aggiornamenti, personalizzazioni, offerte, notizie di servizio etc.. sfruttando un’app che è nelle tasche di tutti o quasi.

Il cliente utilizzerà la normale app WhatsApp anche se dall’altra parte tu stai utilizzando WhatsApp business. Nel profilo dell’azienda che creerai, i tuoi clienti troveranno informazioni molto interessanti come l’indirizzo e-mail, il Sito Ufficiale e l’indirizzo della tua azienda.

La versione business ha una sezione dedicata alle statistiche sulla messaggistica. Ci sono i dati sul numero dei messaggi inviati, consegnati e letti. Puoi così comprendere se la tua strategia sta funzionando.

Con WhatsApp business puoi avere un vero e proprio assistente virtuale, impostando messaggi automatici di benvenuto e altri che avvisano quando non sei disponibile a chattare. Puoi anche impostare delle risposte veloci per le domande più frequenti (FAQ).

Rispetto all’app standard, la business consente ai tuoi clienti di stabilire la natura della tua attività direttamente in app, il servizio viene infatti da una fonte conosciuta e verificata. All’utente comparirà anche un segno distintivo che marca i profili confermati.

WhatsApp e WhatsApp Business sono entrambe gratuite.

Come attivare WhatsApp business e le cose da sapere prima

WhatsApp business per la tua azienda è disponibile sia per Android che per IOS (si scarica gratuitamente da Google Play Store e da App Store ). Una volta scaricata ed installata l’App, tramite una semplice procedura dovrai verificare il numero di telefono della tua azienda.

Non è possibile utilizzare lo stesso numero di telefono utilizzato per la versione standard di WhatsApp. E’ però possibile usare il numero di telefono fisso della tua azienda, e utilizzare contemporaneamente sul tuo dispositivo sia WhatsApp che WhatsApp business.

Presta attenzione quando ti verrà richiesto di impostare il nome della tua azienda in corrispondenza della schermata ‘Info dell’attività’, perché una volta impostato non sarà più possibile modificarlo;

Sarai tu ad aggiungere il nome del tuo cliente ai tuoi contatti, oppure ad un gruppo che hai creato precedentemente, in questo modo potrai iniziare un’interazione con lui.

Quali sono i vantaggi di WhatsApp business per la tua azienda?

Ci sono centinaia di milioni di persone che utilizzano WhatsApp abitualmente, con ogni probabilità quindi anche la maggior parte dei clienti della tua azienda ne fa uso. Gli utenti interagiranno con te tramite la versione standard dell’app, quindi con uno strumento di cui si fidano e che già utilizzano.

WhatsApp business non contiene inserzioni pubblicitarie al suo interno e questo comunica affidabilità nella percezione degli utenti.

Contattaci ora, ti forniremo tutte le informazioni che desideri.